Chi siamo
13
page-template-default,page,page-id-13,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Chi siamo

Dokita onlus

Da 30 anni Dokita onlus lavora al fianco dei missionari della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione nel mondo sostenendo le opere a favore delle persone più fragili e vulnerabili. L’obiettivo principale che Dokita onlus persegue è quello di offrire un supporto concreto a tutti coloro che sono a rischio di esclusione sociale favorendo, attraverso il supporto educativo, sanitario e sociale, il loro pieno coinvolgimento nella società.

Dokita onlus è a fianco dei missionari della CFIC nella lotta contro l’esclusione delle persone che vivono in condizioni di emarginazione e di miseria al fine di assicurare loro la piena inclusione. Opera a favore di persone con disabilità, ammalati, minori che vivono in condizione di grande povertà e miseria, popolazioni colpite da emergenze umanitarie, realizzando progetti volti a garantire il pieno godimento dei diritti umani fondamentali.

Cespi

Il Centro svolge attività di ricerca, consulenza, formazione e divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali. Vanno in particolare segnalati gli studi su: i processi migratori che interessano l’Europa e i processi di integrazione sociale ed economica; i rapporti tra migrazioni e sviluppo nei contesti di origine, di transito e di destinazione e sulle relative politiche; il tema degli strumenti finanziari per valorizzare il risparmio dei migranti; la ricerca sulla finanza per lo sviluppo, in particolare sulle interrelazioni dei diversi flussi finanziari internazionali (aiuti pubblici, debito estero, investimenti diretti esteri, rimesse, flussi commerciali) e il loro impatto sui processi di sviluppo dei PVS e, più in particolare, sulla povertà. Data la rilevanza delle tematiche relative ai processi di inclusione socio-economica dei migranti, il CeSPI ha creato un’area di studio specifica all’interno del “Programma Cittadinanza Economica dei Migranti” che coordina le diverse attività in questo campo

Tempi-Moderni

Tempi Moderni è un’associazione di promozione sociale, che si occupa di studi, ricerche, formazione e indagini di carattere scientifico su argomenti d’attualità e di interesse accademico. Si occupa anche di promuovere e pubblicare inchieste giornalistiche in grado di tenere insieme approfondimento, rigore metodologico ed espositivo. Promuove saggi e articoli, monografie e collettanee attraverso pubblicazioni, l’organizzazione di eventi specifici come seminari, corsi di alta formazione e master, in collaborazione con università ed enti di formazione e ricerca riconosciuti. Si profila infine come un centro di ricerca moderno capace di sostenere una ricerca libera, indipendente e innovativa sul piano metodologico e comunicativo.

Gruppo Umana Solidarietà – GUS

Il GUS nasce nel 1993 da un gruppo laico di volontari, accomunato dalla voglia di portare aiuti umanitari in soccorso alla popolazione civile durante la guerra dei Balcani. Da allora, la ONG ha operato in diversi paesi del Sud America, in Sri Lanka, Nepal, Iraq, Tunisia, e nelle regioni italiane colpite da violenti terremoti (Marche, Umbria, Molise, Abruzzo). Gestisce centri di prima accoglienza e progetti SPRAR in sei regioni italiane. Tra queste il Lazio, dove dal 2014 opera in accordo con Prefetture e Comuni nell’ambito della prima accoglienza e dell’inclusione dei migranti. Dal 2016 ha avviato un esperimento di agricoltura sociale con il coinvolgimento di migranti e disabili psichici, con risultati molto promettenti e una lenta, costante crescita del lavoro. 

Progetto Diritti

L’associazione Progetto Diritti onlus è impegnata da quasi trent’anni nella tutela dei diritti delle fasce sociali più deboli e nel contrasto di ogni forma di discriminazione. L’Associazione è un luogo di iniziativa, di ricerca e di discussione intorno ai temi dei diritti degli individui e delle formazioni sociali, con particolare riferimento ai cittadini stranieri, ai minori, alle donne, ai detenuti e, in genere, a tutti i soggetti particolarmente vulnerabili. Progetto Diritti, inoltre, promuove la cultura della solidarietà e della cooperazione tra l’Italia e i Paesi svantaggiati e in via di sviluppo, con particolare attenzione a quelli di origine dei migranti.

Articolo Ventiquattro

Articolo Ventiquattro, è un’organizzazione di volontariato che svolge la sua attività di ascolto e orientamento a tutela e difesa dei diritti delle fasce meno abbienti, principalmente presso lo sportello legale di Fondi (LT). Dal  2015 è ufficialmente entrata a far parte della rete “Scuole Migranti” e ad ottobre 2015 è stata riconosciuta Centro di preparazione e Sede d’esame CELI-Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. Collabora attivamente anche con la Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Gaeta e con la Diocesi di Latina in attività di ascolto e consulenza legale per le persone meno abbienti. Grazie a finanziamenti pubblici e privati, ha collaborato, con altre associazioni attive nel territorio della provincia di Latina, in progetti volti a favorire la tutela e l’orientamento socio-legale dei migranti, delle persone meno abbienti, delle persone con disabilità.