Dove
7
page-template-default,page,page-id-7,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Dove

Con il progetto Get Ap! ci troviamo nel territorio dell’Agro Pontino e del Sud Pontino, periferia rurale meridionale della regione Lazio, che racchiude i comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi e Formia.

 

Il territorio dell’Agro Pontino si caratterizza per un crescente tasso di discriminazione rilevabile nella quasi totale assenza di servizi specifici dedicati alla crescente popolazione migrante, nei diffusi fenomeni di gestione illegale delle migrazioni e nella escalation di episodi di razzismo.

 

La provincia di Latina è la seconda nel Lazio per numero di stranieri residenti (52.642 unità pari al 9,1% della popolazione). Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi e Formia,  contano complessivamente il 45% del totale provinciale dei migranti (cfr. ISTAT 2019). Negli ultimi tre anni sono aumentati anche i richiedenti asilo accolti nei CAS (da 500 a 3.500, dati Prefettura di LT) e negli SPRAR (418 ospiti a luglio 2018, www.sprar.it).

9,1%

9,1% della popolazione della provincia sono cittadini stranieri

45%

Nei cinque comuni del progetto il 45% della popolazione è composto da migranti

Nonostante questa situazione, nel territorio non sono presenti servizi pubblici informativi e di orientamento per gli immigrati, anzi si sta diffondendo lo sfruttamento lavorativo e il caporalato, la gestione illegale del fenomeno migratorio per quanto riguarda l’accoglienza, i maltrattamenti e abusi, e il dato più allarmante è l’aumento degli episodi di razzismo (+400% rispetto al 2017, cfr. Cronache di ordinario razzismo) commessi dai giovani.

 

Inoltre gli stranieri vivono in una condizione di scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistica e carenza di opportunità di crescita e scambio interculturale.