Formatori
21692
page-template-default,page,page-id-21692,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Formatori

Dario Conato

Esperto di migrazione e sviluppo sostenibile. Coordinatore d’area presso il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), si occupa di sviluppo locale, cooperazione, migrazioni, formazione e valutazione. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche (Università Sapienza, Roma). Ha coordinato progetti internazionali in America Latina e Medio Oriente.

Vincenzo Salvucci

Ricercatore presso l’Università di Copenaghen nell’ambito del progetto “Inclusive Growth in Mozambique-Scaling up Research and Capacity”. Ha lavorato per più di sei anni in Mozambico lavorando presso il Dipartimento di Studi del Ministero dell’Economia a Maputo come consulente tecnico, prima per l’Università di Copenaghen e successivamente per il centro di ricerca delle Nazioni Unite UNU-Wider. Principali ambiti di ricerca: povertà, disuguaglianza, malnutrizione infantile, protezione sociale.

Dario Lo Scalzo

Giornalista, scrittore, video maker. Fa parte della redazione dell’agenzia di stampa internazionale per la pace e la nonviolenza Pressenza dove è anche editor, fotografo, organizzatore di eventi nonché gestore dei social network. Conduce progetti di video giornalismo sociale e di storytelling sia attraverso la scrittura che attraverso il video. Collabora con alcune amministrazioni locali, associazioni e attività commerciali per sviluppare piani di comunicazione, di promozione e di social media management. Dal 2017 come giornalista e videomaker collabora in maniera permanente con la TV svizzera italiana RSI.

Marisa Belluscio

Dottore di Ricerca in Cooperazione allo Sviluppo (PhD), è esperta nel settore educazione e inclusione scolastica. Ha ricoperto ruoli di coordinamento a livello nazionale di interventi educativi volti all’inclusione scolastica e alla lotta ad ogni forma di discriminazione dei minori in aree disagiate. Impegnata nella lotta alla povertà minorile, realizza frequenti missioni di assessment, monitoraggio e valutazione delle attività educative che si svolgono nei centri educativi distribuiti sull’intero territorio nazionale. Collabora con realtà associative nazionali e internazionali nonché con rappresentanti delle Istituzioni scolastiche.

Laura Fantini

Dottore di ricerca in Cooperazione Internazionale e Sviluppo Sostenibile. Ha quindici anni di esperienza nella progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di iniziative di cooperazione allo sviluppo in diversi paesi europei ed extra-europei. Lavora come consulente indipendente al servizio di ONG, università, centri di ricerca ed istituzioni. È stata docente in numerosi corsi di alta formazione.

Paola Berbeglia

Antropologa con dottorato in Pedagogia Sperimentale, esperta in processi interculturali. Delegata ECG Educazione alla Cittadinanza Globale per AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), delegata italiana per l’ECG Educazione alla Cittadinanza Globale in Concord Europe (confederazione europea delle ONG) e membro del Board di Concord Europe. È stata consulente per la Regione Lazio per quanto riguarda tematiche di inclusione professionale e sociale dei migranti, con particolare attenzione a donne e giovani. Vice Presidente CIPSI e Presidente Centro Ricerche e Attività.

Ada Ugo Abara

Laureata in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’Economia Globale presso l’Università degli Studi di Torino, Assistente al coordinatore di progetto del Summit Nazionale delle diaspore (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS), esperta in processi di sviluppo, Africa, migrazioni e diaspore.

Susanna Owusu Twumwah

Laureata in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma. Communication Specialist all’interno del Summit Nazionale delle Diaspore (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo-AICS), consulente esterno del presidente del Ghana per lo sviluppo delle politiche nazionali rivolte alla diaspora e presso organizzazioni impegnate nella Cooperazione allo Sviluppo sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza globale.

Sebastiano Ceschi

dottore di ricerca in antropologia culturale, svolge da molti anni attività di analisi, ricerca, formazione, didattica e valutazione nell’area delle migrazioni internazionali, collaborando con il CeSPI e con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali. Ha curato di recente il volume Ripartire dall’Africa. Esperienze e iniziative di migrazione e di cosviluppo, Roma, Donzelli 2019.

Marzo Omizzolo

sociologo, presidente del centro studi Tempi Moderni, ricercatore Eurispes e Amnesty International Italia. Collabora, come docente, con il master “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” della Ca’ Foscari di Venezia, con il corso di alta formazione dell’Università di Pisa “Tutela dei diritti dei migranti” e, come giornalista, con varie redazioni italiane (Il Manifesto, L’Eurispes, Articolo 21, Il Venerdì, L’Espresso, Repubblica.it). Specializzato sul tema delle mafie italiane ed estere, sulla tratta internazionale a scopo di sfruttamento lavorativo e caporalato, agromafie ed ecomafia. Membro della consulta nazionale legalità della CGIL. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero. È autore del volume Sotto padrone (Feltrinelli ed., 2019). Nel 2019, è stato nominato dal presidente Mattarella Cavaliere della Repubblica motu proprio per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato e le agromafie.

 

Videomakers: getap@dokita.org