Empowerment
35
page-template-default,page,page-id-35,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Empowerment

Attraverso il progetto GEt AP! si vuole consolidare e mettere in rete le Organizzazioni della società civile che intervengono a livello in materia di immigrazione per promuovere strategie di sviluppo del territorio e iniziative di cooperazione con associazioni migranti del territorio.

Inoltre è necessario rafforzare i servizi che favoriscono l’empowerment dei migranti stessi, soprattutto con riferimento alla promozione dei diritti umani e alla capacità di strutturare associazioni più solide.

È per questo che Get AP!, attraverso  la creazione di un database di discriminazioni, di materiale formativo e divulgativo, aiuterà  e farà crescere i migranti e le loro associazioni nell’affrontare le discriminazioni.

Get AP! ha come obiettivo la creazione di una rete di sportelli di informazioni ed orientamento socio – legale attraverso i quali raccoglierà i dati sulle discriminazioni e la creazione di un corso di formazione su tre moduli:

  1. strumenti per affrontare la discriminazione (legislazione, accesso alla giustizia, comunicazione);
  2. saper fare associazionismo e mobilitazione (norme e loro adempimenti, gestione rapporti con i soci e le istituzioni);
  3. supporto alla promozione della tematica migrazioni e sviluppo

Metodologia: face-to-face, ascolto attivo, partecipativa e con testimoni privilegiati e attivisti migranti di altri contesti, team building.

Queste attività andranno ad aiutare direttamente 1.000 migranti e indirettamente la comunità ospitante e la comunità di appartenenza anche nei paesi di origine.