Scuole
31
page-template-default,page,page-id-31,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Scuole

Il progetto Get AP! prevede attività di formazione sia per idocenti che per gli studenti delle scuole superiori di della provincia di Latina, in materia di “Migrazione e Sviluppo”.

 

Il modello formativo avrà come fulcro il concetto di sviluppo sostenibile e il fenomeno migratorio. I temi trattati permetteranno a insegnanti e studenti di sviluppare strumenti cognitivi utili a una migliore comprensione delle dinamiche locali e globali dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 10: “Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni”.

 

Dokita insieme a le altre associazione ha deciso di intervenire nelle scuole perché considera insufficienti le azioni “preventive” poste in essere dalle scuole del territorio, sia per i docenti (Piano formativo 2016-2019) che per gli studenti (PON 2014-2020), in materia di educazione alla cittadinanza globale per il contrasto all’esclusione sociale e per la lotta a ogni forma di discriminazione.

 

La formazione dei docenti in materia di “migrazioni e sviluppo” si articolerà in 3 incontri formative con l’intervento di esperti di Educazione alla Cittadinanza Globale: ricercatori, sociologi, legali ed esperti dal mondo della cooperazione internazionale. La metodologia della “formazione dei formatori”, che permetterà di garantire un più ampio impatto e sostenibilità dell’azione, si realizzerà con incontri frontali per offrire approfondimenti tematici e approccio partecipativa sotto forma di focus group  o cineforum al fine di raccogliere i vissuti dei destinatari e le esperienze specifiche delle scuole del territorio.

 

La formazione degli studenti in materia di “migrazioni e sviluppo” prevede il coinvolgimento di quattro classi in 10 scuole secondarie di secondo grado delle 5 città coinvolte.  Il progetto preve la realizzazione di n.3 workshop tematici con interventi di esperti in Cittadinanza Globale (sociologi, legali, esperti di cooperazione internazionale, etc.) sulle tematiche della migrazione e dello sviluppo, nonché la produzione di materiale di feedback (elaborati, articoli, video).

 

In particolare, le attività con gli studenti concorreranno alla realizzazione di una ricerca-azione relativa al fenomeno migratorio nell’Agro e Sud Pontino e alle opportunità di sviluppo sostenibile locale e nei paesi di origine dei migranti con la produzione di video di story-telling che vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi. I video finali  saranno divulgati nel corso del Festival itinerante “World Agro Pontino” che sarà organizzato nelle 5 città di riferimento.

Il festival offrirà alla cittadinanza un’occasione di approfondimento interculturale con eventi musicali, artistici, gastronomici, sportivi e cinematografici.