Il progetto Get AP! prevede attività di formazione sia per idocenti che per gli studenti delle scuole superiori di della provincia di Latina, in materia di “Migrazione e Sviluppo”.
Il modello formativo avrà come fulcro il concetto di sviluppo sostenibile e il fenomeno migratorio. I temi trattati permetteranno a insegnanti e studenti di sviluppare strumenti cognitivi utili a una migliore comprensione delle dinamiche locali e globali dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 10: “Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni”.
Dokita insieme a le altre associazione ha deciso di intervenire nelle scuole perché considera insufficienti le azioni “preventive” poste in essere dalle scuole del territorio, sia per i docenti (Piano formativo 2016-2019) che per gli studenti (PON 2014-2020), in materia di educazione alla cittadinanza globale per il contrasto all’esclusione sociale e per la lotta a ogni forma di discriminazione.
La formazione dei docenti in materia di “migrazioni e sviluppo” si articolerà in 3 incontri formative con l’intervento di esperti di Educazione alla Cittadinanza Globale: ricercatori, sociologi, legali ed esperti dal mondo della cooperazione internazionale. La metodologia della “formazione dei formatori”, che permetterà di garantire un più ampio impatto e sostenibilità dell’azione, si realizzerà con incontri frontali per offrire approfondimenti tematici e approccio partecipativa sotto forma di focus group o cineforum al fine di raccogliere i vissuti dei destinatari e le esperienze specifiche delle scuole del territorio.
La formazione degli studenti in materia di “migrazioni e sviluppo” prevede il coinvolgimento di quattro classi in 10 scuole secondarie di secondo grado delle 5 città coinvolte. Il progetto preve la realizzazione di n.3 workshop tematici con interventi di esperti in Cittadinanza Globale (sociologi, legali, esperti di cooperazione internazionale, etc.) sulle tematiche della migrazione e dello sviluppo, nonché la produzione di materiale di feedback (elaborati, articoli, video).
In particolare, le attività con gli studenti concorreranno alla realizzazione di una ricerca-azione relativa al fenomeno migratorio nell’Agro e Sud Pontino e alle opportunità di sviluppo sostenibile locale e nei paesi di origine dei migranti con la produzione di video di story-telling che vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi. I video finali saranno divulgati nel corso del Festival itinerante “World Agro Pontino” che sarà organizzato nelle 5 città di riferimento.
Il festival offrirà alla cittadinanza un’occasione di approfondimento interculturale con eventi musicali, artistici, gastronomici, sportivi e cinematografici.