CONCLUSA LA FORMAZIONE DOCENTI SUI TEMI DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE
21776
post-template-default,single,single-post,postid-21776,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

CONCLUSA LA FORMAZIONE DOCENTI SUI TEMI DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

CONCLUSA LA FORMAZIONE DOCENTI SUI TEMI DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Dopo la sospensione imposta dalla pandemia al progetto Get AP! per quanto concerne il rafforzamento dell’offerta formativa prevista per l’a.s. 2019/2020 in favore dei docenti delle scuole superiori della provincia di Latina, il 26 gennaio 2021 abbiamo completato l’ultimo ciclo di incontri previsti in materia di educazione alla cittadinanza globale per il contrasto all’esclusione sociale e per la lotta a ogni forma di discriminazione.

In questo ultimo modulo formativo, i 40 docenti partecipanti hanno lavorato con Sebastiano Ceschi (ricercatore del CeSPI) sullo stato dell’immigrazione in Italia e nel mondo, con Patrizia Buonamici (funzionaria di UNHCR) sugli strumenti di approfondimento sviluppati dall’Alto Commissariato ONU per i rifugiati per il mondo scolastico e, con Marco Omizzolo (noto sociologo e giornalista) sugli ostacoli all’integrazione nell’Agro Pontino nel più ampio contesto del mondo del lavoro e delle opportunità/limiti per le nuove generazioni.

L’intero ciclo di incontri, che ha visto partecipare complessivamente (in presenza e a distanza) 68 docenti di 13 differenti istituti superiori di secondo grado della provincia di Latina, ha offerto ai partecipanti preziosi strumenti di approfondimento in linea anche con la legge che ha reintrodotto l’educazione civica nelle scuole italiane (L.92/2019). Non a caso l’Educazione alla Cittadinanza Globale è parte integrante dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che è inserita tra le tematiche dell’educazione civica.

 

admin