EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: continua il ciclo formativo nelle scuole
21640
post-template-default,single,single-post,postid-21640,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: continua il ciclo formativo nelle scuole

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: continua il ciclo formativo nelle scuole

Continua il ciclo formativo nelle scuole superiori dell’Agro Pontino in materia di Educazione alla Cittadinanza Globale nell’ambito del progetto GetAP! Strategie per una cittadinanza globale dell’Agro Pontino”. Oggi i nostri formatori sono stati a Fondi presso l’istituto Tecnico A. Pacinotti con le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo elettrotecnico.

La provincia di Latina è la seconda nel Lazio per numero di stranieri residenti e si caratterizza per un crescente tasso di discriminazione rilevabile in: quasi totale assenza di servizi specifici dedicati alla popolazione migrante, diffusi fenomeni di gestione illegale delle migrazioni ed escalation di episodi di razzismo.

Dokita è presente nel territorio dal 2013 con attività e progetti volti alle fasce più vulnerabili della popolazione per favorire la loro inclusione sociale, l’interculturalità, lo scambio, l’integrazione e la tutela dei loro diritti.

“Get AP!” nasce grazie all’esperienza di importanti partner locali come CeSPI, Tempi Moderni, Progetto Diritti OnlusAssociazione Articolo Ventiquattro, la Caritas della Diocesi di LatinaGUS Gruppo Umana Solidarietà e al supporto dei nostri sostenitori.

Il territorio sarà oggetto di una ricerca-azione che, coinvolgendo attori locali e studenti delle scuole superiori, approfondirà le cause delle migrazioni nel territorio, i problemi di integrazione e le connesse opportunità di sviluppo sostenibile locale.

“Ridurre le disuguaglianze all’interno e fra le Nazioni”, questo il principale obiettivo del progetto.

cecilia