Educazione alla Cittadinanza Globale: formazione per gli studenti
21637
post-template-default,single,single-post,postid-21637,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

Educazione alla Cittadinanza Globale: formazione per gli studenti

Educazione alla Cittadinanza Globale: formazione per gli studenti

È iniziata la formazione per gli studenti delle dieci scuole superiori coinvolte nel progetto “GetAP! Strategie per una cittadinanza globale dell’Agro Pontino”, finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto prevede la realizzazione di tre incontri informativi in ciascuna scuola e successivamente la realizzazione di un video sui temi del progetto che vedrà coinvolti i ragazzi. Nel corso delle giornate formative,infatti, i ragazzi lavoreranno a stretto contatto con un video-maker professionista che fornirà loro le tecniche e gli strumenti utili a narrare le storie individuate attraverso la metodologia di video “story-telling”.

Gli incontri saranno tenuti da docenti e formatori, nazionali ed internazionali, esperti del mondo della cooperazione e tratteranno i temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale, dei modelli di integrazione e delle migrazioni internazionali.

I nostri formatori, Laura Fantini, Marisa Belluscio, Vincenzo Salvucci, Rocco Pezzillo e Dario lo Scalzo, hanno incontrato gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’ istituto Tecnico e Professionale “San Benedetto” di Latina, “Bianchini” di Terracina e “A. Pacinotti” di Fondi, per approfondire con loro i temi riguardanti l’ Agenda 2030 e l’Obiettivo n. 10, gli scenari micro e macro-economici alle radici delle migrazioni internazionali e inizieranno a studiare le tecniche video per realizzazione di story-telling.

La formazione rivolta inoltre cercherà di indagare, assieme ai ragazzi, quale futuro vorrebbero per loro stessi, per la loro città, per il loro territorio; quale lavoro, possibilità di vivere in un ambiente sano e bello, con diverse opportunità di crescita, di felicità, di interazione tra di loro e con chi arriva da terre lontane.

cecilia