EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: NUOVE STRATEGIE AI TEMPI DEL COVID
21768
post-template-default,single,single-post,postid-21768,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.6,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
Title Image

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: NUOVE STRATEGIE AI TEMPI DEL COVID

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE: NUOVE STRATEGIE AI TEMPI DEL COVID

Ci eravamo lasciati così, nel vivace turbinio di molteplici incontri con più di 760 studenti di dieci scuole superiori della provincia di Latina… portatori di un messaggio di fiducia verso il futuro! Eravamo in procinto di completare il terzo e ultimo modulo formativo rivolto ai docenti e agli studenti sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, quando l’incubo della pandemia ha fatto violentemente irruzione nella nostra vita… dimostrazione più evidente di quanto noi si sia già “cittadini globali” è davvero difficile immaginarla!

2 Maggio 2020

Ma la pandemia non ci ha fermati. Lo staff di Get AP! si è rapidamente riadattato alle nuove disposizioni e condizioni di lavoro per permettere ai beneficiari del progetto di completare il percorso intrapreso e, tra le ben note difficoltà delle scuole in quei turbolenti mesi del lockdown, abbiamo garantito agli studenti delle classi quinte uscenti, prima della fine dell’anno scolastico e dei temuti esami, di realizzare a distanza il nostro ultimo incontro formativo dal titolo: Modelli di integrazione e migrazioni internazionali. Ne abbiamo parlato con Sebastiano Ceschi (ricercatore del CeSPI, esperto in migrazioni e co-sviluppo) che ci ha portato oltre le percezioni e le fake-news sullo stato delle migrazioni in Italia e nel mondo, e con Marco Omizzolo (noto ricercatore, giornalista e sociologo, Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato e le agromafie) che ci ha accompagnati in un viaggio nelle campagne dell’Agro Pontino, fra sfruttamento, nuove schiavitù e impegno civile per la difesa della libertà e della dignità umana.

admin